La Pro Civitate Christiana – Laboratorio di fede e di futuro ha l'obiettivo di offrire accoglienza e opportunità, linfa e respiro, missione e servizio: vi invitiamo perciò a rimanere aggiornati sulle iniziative che proponiamo, attaverso il sito e le pagine facebook e twitter.
Tutto cambia al mondo.
Noi assistiamo a trasformazioni di anime, di popoli e di religioni impensabili.
Bisogna che noi prepariamo più che opere, ponti;
più che prediche, dialoghi;
più che ricordi, nuove visioni di un avvenire di libertà, di pace, di giustizia.
don Giovanni Rossi
fondatore della Pro Civitate Christiana
Carissimi tutti,
fidanzati, sposi, operatori pastorali, persone affascinate da questa tematica che già vi eravate iscritte o stavate per farlo, a tutti voi con estrema tristezza dobbiamo comunicare che siamo costretti a rinviare l’appuntamento. Un virus, piccolo, invisibile, ma diabolico ci ha costretti a chiudere almeno fino al 13 aprile. Ma dopo non è che tutto ricomincia come prima, sia per noi che per voi. Il Seminario quindi viene in qualche modo “congelato”, in attesa di tempi più propizi e più sani. Certo, di ferite eravamo già carichi, ed eravamo tesi verso gli abbracci, proprio quelli che oggi per decreto statale ci vengono preclusi. L’invito è quello di resistere e perseverare, nel calore umano e nella solidarietà, confidando, come ha detto mirabilmente Papa Francesco, nel Signore che si sveglia e ci salva. E cammineremo su acque pacificate, rafforzati nella fede in Chi ci unisce. Un grande, virtuale abbraccio a tutti voi, nell’augurio di una santa Pasqua di Resurrezione.
Piergiorgio, Clorinda, Maurizio, Rosaria, Gianna
ULTERIORI INFORMAZIONI:
CITTADELLA CRISTIANA – via Ancajani 3 – 06081 ASSISI (PG) – Tel. 075/813231; fax 075/812445 ospitalita@cittadella.org Cittadella Ospitalità
NOTIZIE SUI RELATORI PARTECIPANTI
Linda Laura SABBADINI
Direttora Centrale Istat (Istituto di statistica), dove ha diretto il dipartimento Politiche sociali e ambientali, ha guidato in Italia un processo di rinnovamento radicale e sviluppo nel campo delle statistiche ufficiali sociali e di genere a partire dagli anni ’90. Ha caratterizzato la sua attività con un profondo intreccio tra direzione della ricerca nel campo delle metodologie di indagine e analisi dei dati; direzione della produzione statistica nel campo delle statistiche sociali e di genere; gestione di direzione di strutture complesse; innovazione organizzativa sia delle indagini che della direzione per poter raggiungere i risultati all’insegna di flessibilità e efficienza - (Fonte: ISTAT)
Rosella DE LEONIBUS
Lavora come psicoterapeuta della Gestalt con adulti, adolescenti, coppie e gruppi. Si occupa di formazione e supervisione di équipes, e collabora con istituzioni pubbliche e private per progetti di prevenzione, di sensibilizzazione ed educazione sociale, con particolare attenzione ai temi della genitorialità, dell’adolescenza, e della relazione di coppia.
Da una decina di anni collabora con la Pro Civitate Christiana di Assisi: come docente per percorsi formativi, relatrice in occasione dei convegni sulla coppia, sulla terza età e sul mondo giovanile, e come collaboratrice della rivista Rocca, dove tiene rubriche periodiche. Oltre a numerosi articoli di psicologia applicata, editi in riviste di settore e in altri periodici, ha pubblicato diversi libri editi da Roccalibri e Cittadella Editrice.
Andrea GRILLO
Laureato in giurisprudenza nel 1985, presso l'Università di Genova, ha compiuto gli studi teologici a Savona, poi a Padova, presso l'Abbazia di S. Giustina, dove ha frequentato il corso di specializzazione in liturgia-pastorale e conseguito la Licenza in teologia presso l'ILP di Padova nel 1990. Si è laureato in filosofia nel 1993, presso l'Università di Genova, e ha conseguito il Dottorato in teologia nel 1994, presso l'ILP di Padova.
Dal 1996 al 2000 ha fatto parte della Commissione CEI incaricata di tradurre e adattare il nuovo rito del sacramento del Matrimonio.
Attualmente è Professore Ordinario di Teologia Sacramentaria presso la Facoltà Teologica del Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma e docente di teologia presso l'Istituto di Liturgia Pastorale di Padova e l'Istituto Teologico Marchigiano di Ancona. Inoltre ha insegnato, come professore invitato, nella Facolta' Teologica di Lugano (CH) e nella Facolta' Teologica della Pontificia Universita' Gregoriana. Collabora con “Munera - Rivista europea di cultura” edita da Cittadella Editrice, dove ha anche pubblicato diverse opere di teologia.
Ideatrice della fortunata serie sul commissario Lolita Lobosco, ambientata a Bari, Gabriella Genisi è tra le scrittrici di gialli più importanti del panorama letterario italiano. ‘Scoperta’ in occasione del Women’s Fiction Festival di Matera qualche anno fa, l’autrice ha dato vita nei suoi libri a una narrativa ironica, fortemente radicata al Sud con le sue tradizioni, i valori, una narrativa che ha portato alla riscoperta di una tipicità pugliese in grado di conquistare migliaia di lettori in poche pagine.
Gabriella GENISI
ALTRE PARTECIPAZIONI E COLLABORAZIONI:
Luigi RUSSO, psicoterapeuta, fondatore Centro Educativo Ambarabà di Lecce
Sara NOLI, arteterapeuta