top of page
PROMOSSO DA:
logo DipSoc UNIPG.png
logo Dip 3A UNIPG.jpg
LiberaLogo.png

LABLaudato si'

per una ecologia integrale

lancio_page-0001_modificato.jpg
PATROCINATO DA:
Assisi-Stemma.png
logo regione umbria.jpg
MEDIA PARTNER
Logo Avvenire 7cm.jpg

L’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, a circa quattro anni dalla sua pubblicazione, si sta rivelando per credenti e non credenti punto di riferimento imprescindibile nell’attuale dibattito ecologico.

Come afferma il Papa, “un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale” che deve “ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri”.

Poiché l’enciclica si rivolge “ad ogni persona che abita questo pianeta” sentiamo il dovere di promuovere occasioni di riflessione e iniziative per dare diffusione e concretezza all’ecologia integrale.

La Pro Civitate Christiana di Assisi (città del cantico Laudato si’), assieme ai Dipartimenti di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali e di Scienze Politiche dell’Università di Perugia e a Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, propone una due giorni sui temi dell’enciclica. L’iniziativa si terrà presso la Cittadella di Assisi e si articolerà in sessioni (alcune in contemporanea) divise per grandi aree tematiche:  imprese-economia, tecnica-scienza, istituzioni, comunicazione.

Saranno momenti di incontro, di riflessione e anche di elaborazione di idee e di proposte che poi andranno a confluire in un documento finale che verrà elaborato da un gruppo di giovani e di studenti universitari.

La due-giorni è aperta a tutti coloro che nutrono interesse nei confronti dell’urgente appello contenuto nella Laudato si’. A questo grido intendiamo dare risposta a partire dal quotidiano promuovendo una cultura dell’ecologia integrale e dando attuazione a iniziative e gesti concreti che si muovano in tal senso.

 

 

PROGRAMMA

 

Domenica 5 maggio

​

Ore 17.30

  • Saluti iniziali:

    • Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi;

    • Stefania Proietti, Sindaco di Assisi;

    • Tonio Dell'Olio, Persidente della Pro Civitate Christiana;

    • Francesco Tei, Preside Dip. Scienze Agrarie, Alimentri ed Ambientali - Università di Perugia

​

  • SESSIONE PLENARIA: “LAUDATO SI’ una enciclica nuova" : Nello Scavo, Giuseppe Buffon, Gian Carlo Caselli , Luigi Ciotti 

 

Lunedì 6 maggio

​

Ore 9.30-12.30

  • SESSIONE 1: “Per un'autentica ecologia umana– Impresacoordina Gaetano MARTINO

    • Lucio Cavazzoni, Francesco Carchedi, Matteo Zuppi​

  • SESSIONE 2: “Va e ripara/prepara la mia casa– Istituzionicoordina Manuel VAQUERO PINEIRO 

    • Fausto Cardella, Stefania Proietti, Walter Ganapini​

 

Ore 14.00-17.00

  • Sessione 3: “Accostarsi alla natura e all'ambiente con stupore" – Scienza/Tecnica, coordinano Francesco TEI e Giuseppe FRENGUELLI

    • Nives TEI, Valentino Mercati​, Francesco Petretti, Daniele Rossellini, Maria Carmela Frate

  • Sessione 4: “Riflettere sui diversi elementi di un'ecologia integrale– Comunicazione, coordina Rita MARCHETTI

    •  Enrico Fontana, Vincenzo Corrada, Marisa Ingrosso

Ore 17.30

  • SESSIONE PLENARIA: “Essere consapevoli di abitare una casa comune

    • Domenico Sorrentino, Aboulkheir Breigheche​, Marco Damilano, Stefania Proietti

​

​

Comitato scientifico: Vittorio AVVEDUTO, Pro Civitate Christiana; Walter CARDINALI, Libera Umbria; Tonio DELL’OLIO,  Pro Civitate Christiana; Giuseppe FRENGUELLI, Dip.Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali - Univ. Perugia; Rita MARCHETTI, Dip. Scienze Politiche - Univ. Perugia; Gaetano MARTINO, Dip. Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali - Univ. Perugia; Francesco TEI, Dip. Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali - Univ. Perugia; Manuel VAQUERO, Dip. Scienze Politiche - Univ. Perugia.

​

Partecipano:

Aboulkheir Breigheche, imam di Trento, Direttivo Ass. Islamica Italiana degli Imam e delle Guide Religiose; Giuseppe Buffon ofm, docente di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Antonianum; Francesco Carchedi, sociologo; Fausto Cardella, procuratore generale di Perugia; Gian Carlo Caselli, ex magistrato direttore dell’Osservatorio Agromafie di Coldiretti; Lucio Cavazzoni, fondazione Good Land; Luigi Ciotti, presidente di Libera e del gruppo Abele; Vincenzo Corrado, direttore dell'agenzia stampa SIR; Marco Damilano, direttore de L'Espresso;  Enrico Fontana, responsabile dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente;  Maria Carmela Frate, Consigliere Regionele FAI Umbria; Walter Ganapini, direttore di Arpa Umbria; Marisa Ingrosso, reporter e saggista; Valentino Mercati, presidente e fondatore di Aboca; Francesco Petretti, biologo e ornitologo; Stefania Proietti, ingegnere ambientale e sindaco di Assisi; Daniele Rossellini, Dip. Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Università di Perugia; Nello Scavo, giornalista de L'Avvenire; Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi; Nives Tei, presidente regionale FAI Umbria;  Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna.

​

 

Per info e iscrizioni: cell 3381061629 – email lablaudatosi@cittadella.org

Per prenotazioni alloggio e/o pasti: tel 075.813231 oppure al link: Cittadella Ospitalità 

bottom of page