Ferite_abbracci_franco.jpeg

42° Seminario

La Comunicazione nella Coppia

per coniugi, fidanzati,

operatori pastorali e sociali

Le ferite e gli abbracci

... se germoglia il seme del perdono...
Rimandato a data da destinarsi

disegno di Franco Filograna

Carissimi tutti,

fidanzati, sposi, operatori pastorali, persone affascinate da questa tematica che già vi eravate iscritte o stavate per farlo, a tutti voi con estrema tristezza dobbiamo comunicare che siamo costretti a rinviare l’appuntamento. Un virus, piccolo, invisibile, ma diabolico ci ha costretti a chiudere almeno fino al 13 aprile. Ma dopo non è che tutto ricomincia come prima, sia per noi che per voi. Il Seminario quindi viene in qualche modo “congelato”, in attesa di tempi più propizi e più sani. Certo, di ferite eravamo già carichi, ed eravamo tesi verso gli abbracci, proprio quelli che oggi per decreto statale ci vengono preclusi. L’invito è quello di resistere e perseverare, nel calore umano e nella solidarietà, confidando, come ha detto mirabilmente Papa Francesco, nel Signore che si sveglia e ci salva. E cammineremo su acque pacificate, rafforzati nella fede in Chi ci unisce. Un grande, virtuale abbraccio a tutti voi, nell’augurio di una santa Pasqua di Resurrezione.

                                        Piergiorgio, Clorinda, Maurizio, Rosaria, Gianna

ULTERIORI INFORMAZIONI:

CITTADELLA CRISTIANA – via Ancajani 3 – 06081 ASSISI (PG) – Tel. 075/813231; fax 075/812445 ospitalita@cittadella.org   Cittadella Ospitalità 

 
NOTIZIE SUI RELATORI PARTECIPANTI
LindaLauraSabbadini.png
Linda Laura SABBADINI

Direttora Centrale Istat (Istituto di statistica), dove ha diretto il dipartimento Politiche sociali e ambientali, ha guidato in Italia un processo di rinnovamento radicale e sviluppo nel campo delle statistiche ufficiali sociali e di genere a partire dagli anni ’90.  Ha caratterizzato la sua attività con un profondo intreccio tra direzione della ricerca nel campo delle metodologie di indagine e analisi dei dati; direzione della produzione statistica nel campo delle statistiche sociali e di genere; gestione di direzione di strutture complesse; innovazione organizzativa sia delle indagini che della direzione per poter raggiungere i risultati all’insegna di flessibilità e efficienza - (Fonte: ISTAT)

rosella-de-leonibus_35435.jpg
Rosella DE LEONIBUS

Lavora come psicoterapeuta della Gestalt con adulti, adolescenti, coppie e gruppi.  Si occupa di formazione e supervisione di équipes, e collabora con istituzioni pubbliche e private per progetti di prevenzione, di sensibilizzazione ed educazione sociale, con particolare attenzione ai temi della genitorialità, dell’adolescenza, e della relazione di coppia.

 Da una decina di anni collabora con la Pro Civitate Christiana di Assisi: come docente per percorsi formativi, relatrice in occasione dei convegni sulla coppia, sulla terza età e sul mondo giovanile, e come collaboratrice della rivista Rocca, dove tiene rubriche periodiche. Oltre a numerosi articoli di psicologia applicata, editi in riviste di settore e in altri periodici, ha pubblicato diversi libri editi da Roccalibri e Cittadella Editrice. 

andrea-grillo-300x300.jpg
Andrea GRILLO

Laureato in giurisprudenza nel 1985, presso l'Università di Genova, ha compiuto gli studi teologici a Savona, poi a Padova, presso l'Abbazia di S. Giustina, dove ha frequentato il corso di specializzazione in liturgia-pastorale e conseguito la Licenza in teologia presso l'ILP di Padova nel 1990.  Si è laureato in filosofia nel 1993, presso l'Università di Genova, e ha conseguito il Dottorato in teologia nel 1994, presso l'ILP di Padova.

Dal 1996 al 2000 ha fatto parte della Commissione CEI incaricata di tradurre e adattare il nuovo rito del sacramento del Matrimonio.

Attualmente è Professore Ordinario di Teologia Sacramentaria presso la Facoltà Teologica del Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma e docente di teologia presso l'Istituto di Liturgia Pastorale di Padova e l'Istituto Teologico Marchigiano di Ancona. Inoltre ha insegnato, come professore invitato, nella Facolta' Teologica di Lugano (CH) e nella Facolta' Teologica della Pontificia Universita' Gregoriana. Collabora con  “Munera - Rivista europea di cultura” edita da Cittadella Editrice, dove ha anche pubblicato diverse opere di teologia.

Gabriella_Genisi.png

Ideatrice della fortunata serie sul commissario Lolita Lobosco, ambientata a Bari, Gabriella Genisi è tra le scrittrici di gialli più importanti del panorama letterario italiano. ‘Scoperta’ in occasione del Women’s Fiction Festival di Matera qualche anno fa, l’autrice ha dato vita nei suoi libri a una narrativa ironica, fortemente radicata al Sud con le sue tradizioni, i valori, una narrativa che ha portato alla riscoperta di una tipicità pugliese in grado di conquistare migliaia di lettori in poche pagine.

Gabriella GENISI

ALTRE PARTECIPAZIONI E COLLABORAZIONI:

Luigi RUSSO, psicoterapeuta, fondatore Centro Educativo Ambarabà di Lecce

Sara NOLI, arteterapeuta