top of page

Relatrici e relatori

Note biografiche

Anonima Frottolisti

Nasce nel 2008 ad Assisi dal risultato dell'incontro di musicisti provenienti da esperienze musicali e di studio internazionali, collaboratori di alcuni tra i più noti ensemble di musica antica europei.

Alla base del progetto musicale di Anonima Frottolisti, c'è la riscoperta del repertorio composto tra Medioevo e primo Rinascimento, in particolar modo dell'Umanesimo musicale. Accanto allo studio filologico di questa fase storica, Anonima affronta il repertorio medievale e rinascimentale. La prassi e la ricerca di Anonima Frottolisti, sono caratterizzate dall’utilizzo di partiture originali, dallo studio paleografico e storico-musicologico, nella consapevolezza del valore della scrittura e della teoria dell’epoca, cercando di esaltare al massimo l’arte compositiva pervenuta sino ai nostri giorni.

L’ultimo lavoro gli ha visti collaborare e registrare la colonna sonora del film “Chiara” della regista Susanna Nicchiarelli, in concorso alla 79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia

​

Mariano Bubbico

Frate cappuccino, teologo, psicologo, psicoterapeuta, dottore in lettere classiche.

​

Pierre-Paul Carotenuto

Di madre francese e di padre italiano, svolge il suo percorso di studi e la sua carriera di docente tra i suoi due paesi. Dopo una Laurea in Lettere classiche presso l’Università degli studi di Milano, prosegue la sua formazione presso la Sorbona di Parigi dove ottiene prima un Master e poi un Dottorato di ricerca in italianistica nell'ambito del programma internazionale condotto in parallelo con le università di Firenze e di Bonn. I suoi temi di ricerca, incentrati sul sacro, e più precisamente sulla presenza di San Francesco e del francescanesimo nell’opera poetica, narrativa e cinematografica di Pier Paolo Pasolini, lo vedono impegnato sin dal 2015 nella redazione di contributi presso importanti riviste (Revue d’études italiennes, Engramma per citarne solo alcune) e nella partecipazione a convegni sia in Francia che in Italia. Negli ultimi tempi si è anche interessato al tema dell’autotraduzione letteraria. Insegna lingua francese presso l’Università Luigi Bocconi e l’Institut français di Milano. È esperto linguistico di lingua francese presso l’Università degli Studi della stessa città. Nel 2018 ha pubblicato la raccolta di poesie e racconti "La collina di martiri e di sogni" presso l'editore Giuliano Ladolfi.

​

Ascanio Celestini

Attore teatrale, regista cinematografico, scrittore e drammaturgo italiano.

Museo Pasolini è il suo ultimo lavoro teatrale

​

Guido Chiesa

Regista, sceneggiatore e critico musicale. Dopo aver terminato gli studi universitari, si trasferisce negli Stati Uniti, dove lavora in film di Jim JarmuschAmos PoeNicolas Roeg e Michael Cimino. Negli stessi anni realizza alcuni cortometraggi, (Black Harvest e Give Me a Spell), pubblica libri di cinema e musica, scrive articoli per testate di settore ed è corrispondente da New York per la trasmissione Stereodrome Rai Radio 2.

Nel 1991 presenta al Festival di Venezia Il caso Martello, che vince la Grolla d'Oro a Saint Vincent come Miglior film d'esordio della stagione.

Nel 1994 presenta a Locarno Babylon: la paura è la migliore amica dell'uomo, che vince il premio FIPRESCI al Torino  Film  Festival  dello stesso anno e partecipa a altri 17 festival internazionali.

Nel 1999 il documentario Non mi basta mai, in co-regia con Daniele Vicari, si aggiudica il Premio Cipputi al Torino Film Festival.

Al Festival di Venezia del 2000, presenta Il partigiano Johnny, che vince il premio Ragazzi e cinema e il Premio della giuria al Festival di Stoccarda dello stesso anno.

Nel 2002 il documentario Alice è in paradiso vince il Festival dei Popoli di Firenze.

Torna nuovamente al Festival di Venezia con Lavorare con lentezza - Radio Alice 100.6 MHz che, grazie agli attori protagonisti (Tommaso Ramenghi e Marco Luisi), vince il Premio Marcello MastroianniSoggetto e sceneggiatura di questo film sono il frutto di una collaborazione con il collettivo di scrittori Wu Ming.

Nel 2007 il documentario Le pere di Adamo partecipa al Festival Internazionale del Film di Roma.

Nel 2008 realizza la prima miniserie prodotta da Sky ItaliaQuo vadis, baby?.

Nel 2010 partecipa in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma con Io sono con te, ideato e scritto da Nicoletta Micheli, incentrato sulla figura di Maria di Nazaret e l'infanzia di Gesù e prodotto da Colorado, Magda e Rai Cinema.

Per la UTET esce nel 2011 il volume Manuale di regia cinematografica, un testo pratico, ma non un manuale in senso stretto, scritto nell'ottica di fornire un'introduzione alla professione della regia cinematografica per studenti e appassionati. Per questo manuale la Rivista del Cinematografo gli assegna il Premio Diego Fabbri per il miglior saggio sul cinema.

Nel 2015 esce Belli di papà con Diego AbatantuonoMatilde GioliAndrea Pisani, Francesco Di Raimondo, prodotto da Colorado Film e distribuito da Medusa Film: il film è uno dei successi italiani della stagione.

Il 30 marzo 2017 è nelle sale Classe Z, con Andrea Pisani, Greta MenchiAntonio Catania e Alessandro Preziosi, prodotto da Maurizio Totti e Alessandro Usai per Colorado Film in collaborazione con Medusa Film e il portale Scuola Zoo.

È sposato con Nicoletta Micheli, con cui ha scritto, insieme a Giovanni Bognetti, il film Ti presento Sofia in uscita nell'autunno 2018, prodotto da Colorado Film e distribuito da Medusa Film, con Micaela RamazzottiFabio De Luigi, Andrea Pisani e Caterina Sbaraglia.

​

Roberto Chiesi

Critico cinematografico e responsabile del Centro Studi – Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna, ha scritto saggi e libri dedicati al cinema di Pasolini. È membro del comitato direttivo della rivista “Studi pasoliniani”.

​

Carlo Cianetti

Lavora come giornalista in Rai da circa 30 anni. In qualità di inviato in questi decenni si è occupato dei principali fatti di politica e cronaca. Ha condotto trasmissioni televisive e radiofoniche per Rai Parlamento, Rainews, Radio1. Per Radio1 ha curato i programmi 6 su Radio1, Il mattino di Radio1 e Linguacce

​

Anna Maria Cimino

Cardiologa, dottore in Filosofia e Volontaria Pro Civitate Christiana

​

Tonio Dell'Olio

Presbitero, giornalista e Volontario Pro Civitate Christiana. Collabora con LIBERA e con la campagna #StopTheWarNow, con cui si è recato recentemente a Leopoli e Odessa

​

Clorinda Delli Paoli

Avvocatessa e Volontaria Pro Civitate Christiana

​

Ivano Dionigi

Professore emerito di Lingua e Letteratura Latina dell’Università di Bologna, di cui è stato rettore. È presidente della Pontificia Accademia di Latinità e del Consorzio Interuniversitario Alma Laurea, e direttore del Centro Studi “La permanenza del classico”.

Il suo ultimo lavoro Benedetta parola La rivincita del tempo, è stato edito da il Mulino.

​

Goffredo Fofi

Educatore, saggista, attivista, giornalista e critico cinematografico, letterario e teatrale. Ha fondato riviste, pubblicato libri, lanciato iniziative, scoperto fenomeni e talenti, creato reti di persone, stroncato intoccabili: una sorgente continua di idee, ha contraddetto e non ha mai avuto paura di contraddire anche se stesso.

​

Marco Gallizioli

Laureato in Lettere all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e diplomato all’Istituto di Scienze Religiose “Italo Mancini” dell’Università di Urbino, si è in seguito specializzato in Scienze storico-antropologiche delle Religioni. Insegna Antropologia delle Religioni per il Biennio di specializzazione in Scienze Religiose dell’Università di Urbino e Lettere presso gli istituti di Istruzione secondaria superiore di Venezia, dove risiede. Collabora con “Rocca”

​

Roberto Mancini

Professore ordinario di Filosofia Teoretica presso l'Università di Macerata, dove ha ricoperto dove ha ricoperto e ricopre diversi incarichi.
Ha insegnato Culture della sostenibilità presso l’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana a Mendrisio. È stato membro del Direttivo dell’Università per la Pace delle Marche, per la quale è responsabile della Scuola di Altra Economia

​

Nicoletta Micheli

Laureata in Storia e critica del cinema presso l’Università “La Sapienza”.

Dal 1994 al 2005 svolge corsi di Didattica dei Linguaggi Audiovisivi e Alfabetizzazione cinematografica nelle scuole e corsi di aggiornamento rivolti agli insegnanti.

Nel 2000 è formatrice e tutor nell’ambito del “Corso di formazione alla didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo” indetto dall’Università Roma Tre presso il Centro sperimentale di cinematografia.

Nel 2003 collabora con Guido Chiesa alla realizzazione di un filmato per il Museo dei diritti e della guerra di Torino.

Nel 2005 pubblica per Carocci Mondovisione. Il cinema e le culture. Collabora ad altre pubblicazioni nell’ambito del Piano nazionale per la promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola, patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione, al quale dà vita in qualità di membro del comitato scientifico nazionale, tutor e formatrice.

Tra il 2006 e il 2009 collabora a diversi progetti di film documentari.

Firma il soggetto e la sceneggiatura del film Io sono con te (2010), la sceneggiatura di Ti presento Sofia (2018), e Cambio tutto (2020). Firma il soggetto e la sceneggiatura del film Per amore di una donna (2022), tratto dal romanzo di Meir Shalev, attualmente in produzione, e del progetto cinematografico Io sono innocente.

​

Rosy Paparella

Insegnante e formatrice, nel suo percorso personale e professionale ha promosso e animato numerose esperienze associative e culturali centrate sui temi dell’educazione e del contrasto alle discriminazioni e alla violenza su donne e bambini, con uno sguardo attento alla costruzione di legami sociali e di alleanze tra generi e generazioni. Ha contribuito alla fondazione del “Gruppo Educhiamoci alla Pace”, associazione pugliese attiva dagli anni ’90 nell’educazione alla pace e alla nonviolenza. Collabora con la casa editrice “La Meridiana” di Molfetta su iniziative e progetti in ambito socio-educativo. È stata la prima garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Puglia.

​

Marco Piccolo

Grazie all’esperienza del servizio civile (gennaio 1980 - marzo 1981) ha intrapreso un percorso di continua ricerca di coerenza tra le proprie scelte in campo economico (lavoro, consumo, risparmio, ecc) e quelle relative alla dimensione valoriale, sociale e ambientale. Questo gli ha permesso di vivere in modo coinvolgente, sin dagli albori, l’esperienza della finanza etica, del commercio equo e solidale e più in generale dell’impresa sociale, come volontario/cliente/risparmiatore e poi come operatore professionale in molti di questi ambiti. Nel 1989 ha cooperato per la costituzione di CTM MAG (ente di finanza etica per lo sviluppo del commercio equo e solidale) che poi, nel 1994, ha avviato il progetto di Banca Etica, prima con l’associazione verso la Banca Etica, poi nel 1995 con la cooperativa verso la Banca Etica ed infine nel 1999 con l’apertura di Banca Popolare Etica, come la conosciamo oggi.

​

Giovanni Ricci

Laureato all’Università di Pisa con una tesi sulla figura di Cristo nell’opera di Pier Paolo Pasolini, è docente di Lettere presso l’istituto “Anzilotti” di Pescia. Dal 2004 collabora con la rivista «Cabiria. Studi di cinema» (già «Ciemme») di cui ha curato il numero monografico (aprile 2022) dedicato ai rapporti tra Pasolini e la Pro Civitate di Assisi. Assieme a Marco Bellano e Marco Vanelli è coautore del volume Animazione in 100 film (Le Mani, 2013). 

​

Carlo Ridolfi

Giornalista Pubblicista. Scrive su Note Mazziane

Collabora con il sito Occhiovolante www.occhiovolante.it

Ha curato la rubrica di recensioni cinematografiche sul settimanale Verona Fedele dal 2008 al 2020.

È stato Segretario del Centro Mazziano di Studi e Ricerche di Verona nei periodi 1984/88; 1991/94; 2002/04 e Direttore responsabile del periodico Appuntamenti del Centro Mazziano dal 1995 al 2004.

È stato Responsabile dell’Ufficio Formazione e Informazione della CGIL-Camera del Lavoro Territoriale di Verona nel 1988/89 e Responsabile dell’Ufficio Formazione della CGIL Regionale Veneto nel 1990/91

Ha fatto parte della Cooperativa, poi Associazione, Casa delle Arti e del Gioco dal 1992 al 2014, collaborando con il maestro Mario Lodi e curando in particolare convegni di studio, corsi di formazione, rubriche settimanali sul sito della CdAedG sul cinema e la televisione.

Ha tenuto corsi di formazione per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, genitori e insegnanti di asili nido, scuole materne, elementari, medie e superiori; parrocchie; centri comunali in Veneto, Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta, Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia.

Ha curato la personale del regista franco-canadese Frédéric Back per il Verona Film Festival – Schermi d’amore 2003.

È Coordinatore Nazionale dell’associazione culturale senza scopo di lucro C’è speranza se accade @ - Rete di Cooperazione Educativa.

​

Marco Tarquinio

Direttore responsabile di "Avvenire"

​

Anna Tonelli

Professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media (DISCUI) dell’Università di Urbino Carlo Bo. Ha ricoperto diversi ruoli istituzionali all’interno dell’ateneo di Urbino. Fra le numerose pubblicazioni, si segnalano: Per indegnità morale. Il caso Pasolini nell’Italia del buon costume, Roma-Bari, Laterza; Nome di battaglia Estella. Teresa Noce, una donna comunista del Novecento, Le Monnier, 2020.

​

Francesca Tuscano

Laureata in Lingua e Letteratura Russa, in Italianistica e in Lingua e Cultura Italiana per Stranieri. Ha insegnato Lingua Russa presso l’Università di Perugia. Si occupa principalmente di rapporti tra cultura russa e italiana, di cinema e di lingustica. Ha pubblicato diversi saggi sulla storia della traduzione dal russo all’italiano e a diversi autori italiani del ‘900. Ha pubblicato diversi saggi dedicati a Pasolini, e una monografia La Russia nella poesia di Pasolini.

​

Marco Vanelli

Laureato in Letteratura italiana contemporanea e in Storia del cinema italiano, insegna Lettere in una scuola media della Lucchesia. Dirige la rivista di studi cinematografici «Cabiria», edita dal Cinit-Cineforum Italiano (Associazione di cultura cinematografica riconosciuta dal Ministero), di cui è vicepresidente.

​

Giovanni Vian

Professore ordinario di Storia del cristianesimo e delle chiese all’Università Ca’ Foscari Venezia. Presidente della Consulta Universitaria per la Storia del Cristianesimo e delle Chiese (CUSCC).  Attualmente è principal investigator di un progetto MUR-PRIN 2020 Prot. 2020TCFPK2: "I laboratori culturali della fede. La produzione di cultura religiosa popolare in Italia dall'Unita al miracolo economico"

​

Franco Zabagli

Lavora presso il Gabinetto Vieusseux, dove per diversi anni ha curato l’archivio dei manoscritti di Pier Paolo Pasolini. Filologo e studioso di letteratura italiana, ha scritto saggi su Leopardi, Pascoli, Montale, Pasolini. Ha lavorato all’edizione completa degli scritti cinematografici di Pier Paolo Pasolini per «Meridiani» Mondadori (Per il cinema, 2001) e, sempre per Mondadori, al volume delle Lettere a Clizia di Eugenio Montale (2006). È stato curatore di alcune mostre di manoscritti letterari dell’Otto-Novecento: Leopardi, Vieusseux e Firenze (Biblioteca Medicea Laurenziana, 1987), Pasolini. Dal Laboratorio (Archivio Contemporaneo ‘A. Bonsanti’, 2010),  Scartafacci di Contini (Archivio Contemporaneo ‘A. Bonsanti’, 2012). Il suo ultimo lavoro Filologia minima su Pasolini e altro, è edita da Ronzani editore, 2022.

​

Matteo Zuppi

Cardinale e arcivescovo, dal 27 ottobre 2015 arcivescovo metropolita di Bologna e dal 24 maggio 2022 presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

​

 

 

Sessione Autunnale

​

Giovanna Marini

Instancabile ricercatrice, autrice, insegnante, interprete battagliera e riflessiva delle lotte sociali e umanitarie, Giovanna Marini ha collaborato con i più bei nomi della cultura italiana e internazionale (basti citare Pasolini, Calvino, Dario Fo, Roberto Leydi, Gianni Bosio, Francesco De Gregori…)   e ha formato musicalmente centinaia di allievi e di nuovi talenti. Dopo i due clamorosi spettacoli “Bella Ciao” e “Ci ragiono e canto”, dei suoi esordi, continua la sua attività di musicista, compositrice, autrice. Di particolare importanza anche la sua attività didattica in vari paesi europei e alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma.

​

Giorgia Bruni

Baccelliere in filosofia (Magna cum Laude) presso la Pontificia Università Lateranense. Laureata in lettere moderne presso l'università Sapienza di Roma con una tesi sulla Trilogia della Vita di Pier Paolo Pasolini (rapporto filologico tra i film del poeta-regista e le opere letterarie). Dottore di Ricerca in Spettacolo – curriculum cinema – presso l'Università Sapienza di Roma con un progetto di ricerca sulla censura cinematografica nel cinema di Pier Paolo Pasolini (da Accattone a Salò).

Collabora con la rivista internazionale Studi Pasoliniani. Ha collaborato con le riviste online Diari di Cineclub e Fuori Asse. Ha curato due serie di podcast su Pier Paolo Pasolini per Diari di Cineclub Radio. Fra le pubblicazioni in volume si menzionano i saggi “La censura cinematografica contro Pasolini. Accattone sul banco degli imputati” pubblicato in “Le favole dell'idiota” (Lithos, 2018) e “La dimensione autobiografica in Atti impuri, Amado mio e Romàns di Pier Paolo Pasolini” pubblicato in “Io lotto contro tutti” (Marsilio, 2022).

​

Simone Casini

Professore associato di letteratura italiana all'Università degli Studi di Perugia, si occupa dei rapporti tra letteratura e storia, tra narrativa e cultura contemporanea.

​

Franco Lorenzoni

Franco Lorenzoni, insegnante, ha fondato e coordina dal 1980 la Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa che ricerca intorno a temi ecologici, scientifici, interculturali e di inclusione. Attivo nel Movimento di Cooperazione Educativa, ha pubblicato diversi volumi dedicati al tema dell’educazione. Collabora alle riviste «Internazionale», «Cooperazione Educativa», «Gli Asini», «La Vita Scolastica» e «Comune-info»

​

Dacia Maraini

Scrittrice, poetessa e saggista. Il suo ultimo lavoro edito da Neri Pozza  è interamente dedicato a Pier Paolo Pasolini:

[….] Dacia Maraini è stata una delle amiche piú vicine a Pier Paolo. E in queste pagine la scrittrice intesse un dialogo intimo e sincero capace di prolungare e ravvivare un affetto profondo, nutrito di stima, esperienze artistiche e cinematografiche, idee e viaggi condivisi con Alberto Moravia e Maria Callas alla scoperta del mondo e in particolare dell’Africa. Maraini costruisce questa confessione delicata come una corrispondenza senza tempo, in cui tutto è presente e vivo. Nelle lettere a Pier Paolo che definiscono l’architettura narrativa del libro hanno un ruolo centrale i sogni che si manifestano come uno spazio di confronto, dove affiorano con energia i ricordi e si uniscono alle riflessioni che la vita, il pensiero e il mistero sospeso della morte di Pasolini ispirano ancora oggi all’autrice.

​

Andrea Speranzoni

Avvocato del Foro di Bologna.  Si è occupato di processi relativi all’eversione di destra in Italia e di reati di terrorismo.
Ha inoltre assistito in qualità di patrono di parte civile numerosi familiari delle vittime, Enti pubblici territoriali e l’A.N.P.I. nei processi celebratisi dopo la scoperta del cosiddetto “Armadio della Vergogna”.
Dal 2008 collabora con la cattedra di Procedura penale europea e sovranazionale (Prof.ssa Silvia Buzzelli) presso il Dipartimento dei sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È coautore  di diverse pubblicazioni.

bottom of page